Il 16 aprile 2012 dalle ore 14.30 alle ore 17.00, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, via della Lungara 10), si terrà l’incontro del Progetto di Matematica ”Con la Mente e con le Mani”.

Il Prof. Alberto Tesei terrà alle ore 14.30, presso la sala di Scienze Fisiche, la conferenza “Matematica, farfalle e leopardi”.

La conferenza avrà la durata di 30 minuti; alle ore 15.00 inizieranno i lavori dei singoli tre gruppi:

  • Il calcolo delle aree, esatto approssimato errato
    Relatori: Franco Ghione, Daniele Pasquazi
  • Le frazioni
    Relatori: Carlo Sbordone, Margherita Guida
  • Poliedri e sviluppo
    Relatori: Claudio Bernardi, Eleonora Fioravanti

I lavori del Gruppo di Matematica e Musica sono stati interrotti per motivi di salute del docente proponente.

Nelle riunioni dei tre gruppi sono state discusse le attività realmente svolte nelle scuole sulla base delle discussioni e delle proposte analizzate nelle passate riunioni. Il giudizio complessivo per ogni gruppo è stato altamente positivo sia per la diffusa soddisfazione degli insegnati che hanno partecipato alle attività del progetto, sia che per i risultati didattici ottenuti coi propri allievi.
Alcuni dei lavori sviluppati in classe saranno pubblicati sul sito del Centro di ricerca e formazione permanente per l’insegnamento delle discipline scientifiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”(http://crf.uniroma2.it/) nella sezione “Con la mente e con le mani“.